mobile app

Nell’ambito del progetto di innovazione degli strumenti aziendali di bigliettazione, si informa che è ora possibile comprare anche l’abbonamento annuale studenti (ad esclusione di quello con la Convenzione ERSU), oltre al biglietto ordinario ATP di 90 minuti e all’abbonamento settimanale, usando il proprio smartphone.

Prima di poter procedere all’acquisto, però, si deve inviare la documentazione necessaria ad attestare lo status di studente, tramite l’app ATP Sassari o dal sito aziendale al seguente link:

https://atpss-smarticket.greenshare.it/tax_codes/request_types/

Grazie alla collaborazione con GreenShare, eccellenza sarda nel settore ICT, attraverso la APP “ATP Sassari” (Android e IOS) da scaricare o aggiornare gratuitamente sul proprio smartphone o tablet, basta cliccare sul pulsante “I tuoi biglietti” nella schermata principale e aggiungere al carrello il titolo di viaggio che si desidera acquistare, seguendo le istruzioni.

A questo punto si può procedere con il pagamento, indicando solo per la prima transazione il proprio indirizzo di posta elettronica e i dati della carta di credito. Il sistema invia una mail di verifica e conferma, per procedere con l’acquisto.

Andato a buon fine il pagamento, il biglietto o l’abbonamento digitale appena acquistato è subito disponibile nella sezione dell’APP “I tuoi biglietti” e deve essere convalidato una volta saliti a bordo del mezzo, inquadrando il codice QR presente in appositi spazi sull’autobus. È possibile, inoltre, cambiare vettura nell’arco della validità del titolo di viaggio, esattamente come quando si utilizza un ticket cartaceo: in questo caso, però, è necessario accedere all’APP e cliccare su “Trasborda” inquadrando il codice QR quando si sale sul nuovo autobus.

Prima di scendere dall’autobus è necessario cliccare su “Checkout” e inquadrare il codice QR per terminare il viaggio.

Alcuni abbonamenti hanno validità predefinita al momento dell’acquisto, senza necessità di validazione per attivarne la decorrenza. Vanno in ogni caso effettuate le validazioni con i tasti TRASBORDA e CHECK-OUT quando si sale sull’autobus o nel momento in cui si termina il viaggio.

La procedura di acquisto e l’utilizzo del nuovo sistema di bigliettazione con smartphone naturalmente non sostituisce i sistemi tradizionali di approvvigionamento dei titoli di viaggio ma si affianca ad essi.

Come previsto dalla regolamentazione vigente per tutte le tipologie di titoli di viaggio, il passeggero deve validare il titolo di viaggio digitale prima della fermata successiva alla salita.

Nel momento in cui inizia il controllo da parte del personale addetto all’attività di Verifica, viene inibita la validazione tramite codice QR.

Video Tutorial

FAQ

Scarica la app di ATP!