CHI SIAMO

ATP - Azienda Trasporti Pubblici è un Consorzio tra il Comune di Sassari, la Provincia di Sassari ed il Comune di Porto Torres che, nelle città di Sassari e Porto Torres, garantisce l’esercizio del trasporto pubblico di persone.

ATP nacque il 16 gennaio 1972 quando subentrò alla ditta privata che sino ad allora aveva svolto il servizio tranviario a Sassari iniziato il 27 settembre 1952.
Il Consorzio è dotato di un proprio Statuto, ha personalità giuridica propria ed è dotato di autonomia imprenditoriale, patrimoniale, funzionale ed organizzativa.

ATP in cifre

L’Azienda gestisce in totale 25 linee di cui una linea a Porto Torres e 21 a Sassari, tra urbane e suburbane (queste ultime in aree a bassa densità abitativa). Sempre a Sassari sono in esercizio una linea “a chiamata” (AmicoBus) riservata a persone con difficoltà motoria e una linea Notturna in funzione nelle notti di venerdì e sabato. Infine, vi è una linea stagionale limitata al periodo estivo per servire il litorale della Marina di Sorso.

Il parco mezzi è costituito da 109 autobus, con un’età media ad oggi di poco superiore ai 7 anni, di cui oltre l’80% è entrato in servizio tra il 2010 e il 2011.

L’Azienda garantisce complessivamente 720 corse giornaliere attraverso una rete capillare nella quale le fermate sono quasi 790, di cui quasi 120 dotate di pensiline d’attesa.

Nel corso del 2016 i mezzi dell’Azienda hanno percorso circa 4.200.000 chilometri, trasportando complessivamente oltre 10.000.000 di passeggeri in un arco orario quotidiano di servizio che va dalle 06.00 alle 22.30.

I vari servizi dell’Azienda vengono assicurati con circa 290 dipendenti, che contribuiscono a fare di ATP una delle più rilevanti realtà produttive del territorio.

Ulteriori attività

L’Azienda assicura il servizio "Scuolabus" per conto del Comune di Sassari, provvedendo anche alla manutenzione dei 38 veicoli adibiti al trasporto scolastico.

ATP, inoltre, cura la manutenzione generale del parco mezzi del Comune di Sassari, costituito da circa 200 veicoli.