AMICOBUS

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DESCRIZIONE GENERALE

Il servizio AmicoBus è un servizio a chiamata del tipo “porta a porta” destinato a persone con difficoltà motorie che non possano agevolmente utilizzare il servizio pubblico di linea e si propone come strumento di integrazione all’offerta ordinaria di trasporto pubblico, accrescendo così il novero dei servizi di mobilità offerti dall'Azienda

QUALI CLIENTI ACCEDONO AL SERVIZIO

Il servizio è dedicato:

    • alle persone disabili (ex legge 104 valutate come "situazioni di gravità")
    • agli invalidi civili (ex legge 118 con invalidità del 100%, oppure superiore o uguale al 74%)
    • agli anziani ultra 65enni non autosufficienti, e altri con accertate limitazioni psico - fisiche in carico ai servizi sociali comunali o ASL
    • purché si tratti di soggetti non beneficiari di agevolazioni tariffarie regionali sui trasporti pubblici locali (non abbiano cioè acquistato titoli di viaggio beneficiando delle agevolazioni tariffarie per invalidi)

OPERATIVITÀ E COPERTURA DEL SERVIZIO

Il servizio è operativo tutti i giorni non festivi dal LUNEDÌ AL VENERDÌ dalle ore 7:00 alle ore 20:30; il SABATO: dalle ore 7:00 alle ore 14:00.

Il servizio viene svolto sul territorio compreso in un raggio di circa 12 km dal centro di Sassari.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio è necessario innanzitutto iscriversi al medesimo mediante la compilazione (ben leggibile) del  seguente modulo di autocertificazione.

Il modulo va compilato solo la prima volta che si accede al servizio e deve essere recapitato, insieme ad un valido documento di identità del sottoscrittore, presso la sede dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari in Via Caniga n. 5 (per posta, posta elettronica, a mano) o consegnato in busta chiusa al personale di bordo.

I dati rilevati, che serviranno per l’accreditamento al servizio e per la costruzione di una banca dati, verranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy.

Per fruire di volta in volta del servizio è necessario effettuare una prenotazione al call center nel giorno precedente a quello previsto per il viaggio tramite il Numero Verde 800 490 300, telefonando nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 12.00 dal Lunedì al Venerdì.

Al momento della prenotazione telefonica il cliente dovrà comunicare all’operatore i dati anagrafici, il numero di telefono, la presenza o meno di un accompagnatore, il tipo di posto a sedere richiesto (normale o per sedia a rotelle), l’ora e il luogo di partenza, la destinazione ed eventualmente l'orario del rientro se si richiede anche il viaggio di ritorno.

L’accoglimento della prenotazione può dipendere dalla disponibilità di posti in vettura, dalla concomitanza di destinazioni e arrivi e dalla effettiva percorribilità in termini di sicurezza del servizio richiesto.

Il personale del call center effettuerà successivamente una chiamata telefonica al cliente per comunicare l’esito, positivo o negativo, della prenotazione effettuata e, in caso di accoglimento, comunicherà le informazioni relative al viaggio prenotato.

VETTURE E POSTI A SEDERE

Per il servizio vengono utilizzati mezzi di dimensioni ridotte adeguatamente attrezzati.

COSTO DEL SERVIZIO

Il servizio ha il costo del biglietto ordinario con tariffa pari a 1.30 Euro, da corrispondersi per ogni viaggio effettuato, a prescindere dalla sua durata.